Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
“Bettina, non giocare con le decorazioni!”. La mamma glielo ripeteva in continuazione, ma lei non riusciva proprio a resistere, soprattutto a quelle più colorate e golose. La sua preferita, infatti, era un trenino di pan di zenzero in fimo con i vagoni biscottati, la locomotiva coperta di glassa e confettini colorati e le ruote di caramelline lecca lecca. Dalla sua fermata ufficiale, sotto l’albero di Natale, insieme ad Elisabetta il trenino compiva magici viaggi, seguendo ogni giorno nuovi itinerari.
Seppure ogni tanto con qualche incidente. Quella mattina, attirata dagli odori invitanti, la piccola aveva deciso di andare in balcone passando dalla cucina. Puntuale alla partenza, il trenino, che la mamma chiamava il Gingerbread Express, raggiunse in orario la prima stazione. Gattonando sul pavimento la bambina alzò gli occhi cercando di capire da dove arrivasse l’odore, ma urtò con la spalla il tavolo rovesciando una ciotola in bilico nell’angolo. Una pioggia di panna montata investì il trenino. Bettina, dapprima sorpresa e un po’ spaventata per il pasticcio, ne assaggiò un po’ con il dito. Era deliziosa.
Il viaggio riprese. Un altro profumino arrivava dal forno acceso. La piccola distinse all’interno delle formine, poi la sua attenzione fu attirata dalle ciotoline piene di polvere colorata. Ma starnutì e una nuvola dorata invase lei e il trenino, depositandosi sulla glassa. Ai fiocchetti di neve, ora, si era aggiunta polvere di stelle. La mamma la attendeva alla stazione di arrivo. “Ops”, disse Bettina. Lei osservò prima la bambina, poi il trenino. “Mancano solo dei confettini e poi sarà pronto!”.
Il trenino natalizio di pan di zenzero in fimo che percorre i desideri
Tra tutti i trenini in partenza dal Polo Nord il Walking with Gingerbread è il preferito dei più piccoli e di chi, anche ora che è cresciuto, non può fare a meno di apprezzare il lato dolce del Natale.
Il colore del trenino è quello del biscotto ben cotto. Sulla locomotiva lecca lecca e sui vagoni corrono le spesse losanghe biscottate del waffle su cui è fioccata in abbondanza la glassa bianca, poi piovuta verso il basso in morbide ondine spumose cosparse di confettini colorati. Sulla ciminiera il fiocchetto di glassa si è posato come neve di zucchero su un abete, mentre una ciliegina candita molto tonda è sulla punta del tettuccio della locomotiva, come sul coperchio di una biscottiera. Dal finestrino spunta il guidatore del treno delle delizie: l’omino Zenzy, con un cappello da Babbo Natale e un’altra ciliegina candita al posto del naso. È felice per il carico che sta trasportando: lettere fragranti, bastoncini di zucchero, confetti e caramelle lecca, queste ultime le preferite di Santa Claus.
E, infatti, è il treno stesso che corre su ruote di lecca lecca e candy cane e non ha bisogno di un itinerario perché sa già dove andare. Sulle rotaie che disegniamo con la gioia e il calore delle feste raggiungerà la stazione d’arrivo più dolce di sempre: la nostra casa.
Materiale | Fimo |
---|---|
Colore | Biscotto |
Larghezza | 34 cm |
Profondità | 6 cm |
Altezza | 14 cm |