Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Alessandra appoggiò delicatamente l’ultimo sottopiatto bianco che, sulla tovaglia vellutata di un rosso intenso, quasi splendeva. Guardandolo dall’alto sembrava una luna, tonda e piena, lucente contro il fondo scuro del cielo natalizio che lei amava tanto. Era il cielo dei desideri esauditi che, da bambina, nella notte della Vigilia, non smetteva mai di guardare sperando di cogliere, anche solo per un attimo, la scia della slitta. Sollevò uno dei sottopiatti e lo rivolse verso il quadrato della finestra che spuntava dietro l’albero, già trapunto di stelle.
La piccola Alessandra si stava perdendo sempre più tra le chiacchiere dei cuginetti. Il cuore aveva iniziato a batterle via via più forte che le ore trascorrevano, perché sapeva che di lì a poco si sarebbe compiuta la magia che aspettava per tutto l’anno. Seduta con il viso rivolto alla finestra, improvvisamente, ebbe l’impressione di aver colto una scia sfrecciare rapida, così scivolò sotto il tavolo e in un attimo si ritrovò di fronte alla finestra. Frugò con gli occhi il cielo, illuminato da una luna tonda e bianca, quando ecco un’ombra stagliarsi chiara ai suoi occhi. Si voltò incredula, con gli occhi scintillanti, e non si chiese perché tutta la famiglia la stesse fissando con un sorriso. “Hai visto Babbo Natale?”, le domandò la mamma.
“Mamma? Mamma!”. Il richiamo della piccola Eloisa risvegliò Alessandra. Posò il sottopiatto al suo posto e guardò fuori dalla finestra, dove il sole ormai era un lumicino all’orizzonte. “Tra poco sorgerà la luna”, raccontò alla figlia, che la guardava stupita, “e, nella notte di Natale, è la più magica che ci sia…”.
Il sottopiatto bianco delle magie compiute
A Natale c’è una magia che si compie e sorge agli occhi di chi la attende a lungo, proprio come la luna piena che presto accoglierà l’ombra della slitta di Santa Claus, in volo per arrivare fino a noi. Ed è lo stesso incanto che si riflette nel sottopiatto Magia della Luna. Bianco e lucente, quale è l’astro che illumina il cielo natalizio, evoca le immaginazioni più dolci. Ed ecco che, in un attimo, c’è una famiglia, e ci sono degli amici, riuniti insieme a sorridere, ad abbracciarsi, a richiamare al presente i ricordi antichi e cari del passato: è il dono nel sacco di Santa Claus, la cui ombra si è appena stagliata contro la magica luna, tonda e candida.
Materiale | Polipropilene |
---|---|
Larghezza | 33 cm |
Profondità | 33 cm |
Altezza | 2 cm |