Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Da un miracolo può nascere una tradizione protratta per secoli e radicata alle radici della storia universale della tendenza. Ciò che è bello non passa mai di moda.
Nesil, il tocco regale a tavola
Tanti secoli fa, secondo un mito, sarebbe esistita una famosa casata che avrebbe governato un immenso impero. Si diceva che parte della famiglia perì quando si trasferì nelle regioni più fredde che erano state in precedenza conquistate. Una delle loro donne, Ima, intrecciò i quattro colori della casata, il rosso, il nero, il giallo e il celeste e creò un tessuto che li fece sopravvivere al freddo. Successivamente un’improvvisa malattia infettiva si diffuse tra i membri a causa della mancanza di igiene nei contenitori in cui venivano consumati i cibi. Ima, allora, non sapendo cosa fare scrisse una lettera a Santa: “Caro Babbo Natale, la nostra stirpe sta soffrendo a causa della comparsa di una grave malattia. Un uomo dopo l'altro si sta contagiando per la scarsità di stoviglie. Spero tu possa aiutarci. Un abbraccio, Ima”. Passarono i giorni e il mattino di Natale si faceva sempre più vicino. La popolazione era in sofferenza e le braccia per l’agricoltura erano sempre meno. Quando giunse il fatidico giorno Ima si svegliò all’alba e si sedette vicino al fuoco del camino; mentre si stava riscaldando notò un regalo sotto l’albero presente nella sua stanza. “Ma allora Santa mi ha risposto!”. Lo aprì subito e all’interno trovò un servizio di diciotto piatti, tre per ciascuna persona. Sopra questi era stata posizionata, in un raffinato biglietto, la risposta dell’uomo del Natale: “Cara Ima, questi sono piatti, recipienti che userete per mangiare adeguatamente i cibi. Ogni volta che finite di consumare il pasto sciacquateli bene e vedrete che la malattia non si diffonderà più. Come vedi sono decorati con lo stesso motivo del tessuto creato da te per i membri della tua famiglia. Essi, infatti, si chiamano Nesil che vuol dire proprio casata. Fatene buon uso. Buon Natale! Con affetto, Santa”. La donna fu incredibilmente felice! Mai aveva visto dei piatti così eleganti: la loro forma si addiceva alla ricercatezza del loro ceto nobiliare. Nei giorni successivi tutti i membri della famosa casata usarono solo questi piatti e la malattia cessò di sussistere. Babbo Natale aveva fatto un miracolo i cui frutti si sarebbero visti anche nei secoli futuri; ancora oggi, infatti, il Nesil è considerato il piatto più raffinato e distinto. Tutte le case reali ne hanno un servizio da usare non solo a Natale ma nelle occasioni più importanti.
Materiale | Porcellana Bone China |
---|---|
Composizione Set Piatti | 6 Piatti fondi - 6 piatti piani - 6 piatti dessert |
Larghezza Piatti | Piattino: 20 cm, Fondo: 22 cm, Piano: 28 cm |
Lunghezza Piatti | Piattino: 20 cm, Fondo: 22 cm, Piano: 28 cm |
Altezza Piatti | Piattino: 2 cm, Fondo: 3 cm, Piano: 2 cm |