Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Da piccola, durante le feste, Rosemary trascorreva ore insieme alla mamma a preparare squisitezze natalizie, come omini di pan di zenzero, cupcake al cioccolato e panettoni alla crema. Tant’è che il suo sogno era di diventare la pasticciera più brava del mondo. La mamma le diceva sempre che la sua fonte di ispirazione era l’amato Schiaccianoci, che ogni Natale metteva sotto l’albero. Rosemary, in verità, lo trovava buffo: non molto alto, con un cappello da chef sulla testa e dei dolcetti in mano, non aveva un’aria particolarmente militaresca. Ma a detta di sua madre il suo talento era combinare ingredienti e sapori speciali.
Da adulta Rosemary non era diventata una pasticciera e, anzi, tra un impegno e l’altro, di dolci non ne preparava quasi più. Quell’anno non aveva neanche addobbato tanto casa, infatti sull’abete mancavano ancora le luci, e uscendo di corsa, con la borsa aveva urtato lo Schiaccianoci della mamma facendolo cadere. Se ne accorse solo rincasando la sera tardi quando, con gli occhi sul cellulare, lo urtò con un taccò. Vederlo lì, con il viso contro il tappeto, la commosse. “Povero Schiaccianoci… come ti chiamava mamma? Il Protettore dei Dolci Natalizi… o qualcosa del genere”. Seduta in poltrona se lo poggiò sulle gambe. Non si era danneggiato, per fortuna, solo il cappello era un po’ spiegazzato. E fu lì che, sotto le dita, sentì qualcosa. Nel cappello c’era un foglietto! Lo recuperò delicatamente e lo aprì. Era una lettera-ricetta della mamma. “Cara bambina mia, quanto ci siamo divertite oggi! Hai inventato il tuo primo dolce natalizio. Ingredienti: farina, latte, uova, zucchero, cannella, cioccolato, crema, zenzero, miele, peperoncino. Sono tutti i tuoi ingredienti preferiti, forse un po’ troppi, ma non importa. Ricordati che c’è un solo ingrediente che non deve mai mancare, l’ingrediente segreto: l’amore”. Rosemary strinse a sé lo Schiaccianoci. Era ora di rimettersi ai fornelli.
Un soldatino di Natale dolce in uniforme rossa con l'agrifoglio
Sguardo assorto, sull’attenti, lo Schiaccianoci Protettore dei Dolci Natalizi è pronto alla battaglia: una sfida ai fornelli per creare il miglior dolce natalizio. E questo soldatino è un perfetto candidato alla vittoria dal momento non gli manca alcunché del Natale, dai colori tradizionali ai simboli più amati. La sua divisa, infatti, è rossa e bianca. La giubba reca un motivo romboidale impreziosito da pietrine verdi come gli smeraldi, una per ciascun intreccio di linee. Le gambe sono bianche a strisce rosa e rosse. Sulla testa indossa un simpatico cappello da chef bianco, in tessuto, con al centro il decoro di un agrifoglio verde. Unico elemento che ricorda una divisa militare sono gli stivali neri per quanto, anche questi, siano a tono con il resto dell’uniforme perché bordati da un merletto argentato e decorati sul fronte con il disegno dei lacci bianchi.
In legno con dettagli a tema dipinti a mano
Questo Schiaccianoci, come tutti i suoi compagni d’armi, ha un’aria fiera, ma serena, dovuta agli occhi tondi celesti e ai baffi e alle sopracciglia bianchi che, su un viso dipinto con una tonalità di rosa molto chiaro, diffonde un’aura di candore. Bianchi sono anche i capelli vaporosi e la lunga barba che pende sotto la mascella, mobile grazie alla leva sulla schiena. A rendere ancora più squisito questo Schiaccianoci, oltre ai colori, sono alcuni elementi, sempre realizzati in legno, che lo caratterizzano nella sua funzione di amante dei dolci natalizi. Dalla mano destra, infatti, pende un grazioso omino di pan di zenzero con gli occhi neri, il sorrisino e i bottincini neri sulla pancia e delle linee ondulate che definiscono braccia e gamba come fossero decori di glassa. Sulla mano sinistra, invece, poggia un cupcake con al cioccolato glassato che sembra quasi lo Schiaccianoci voglia servire a chi entra nella sua casa.
Materiale | Legno-Tessuto |
---|---|
Colore | Rosso |
Larghezza | 10 cm |
Profondità | 8 cm |
Altezza | 40 cm |