Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Lo schiaccianoci a protezione della casa
Tra i vari personaggi simbolo del Natale quello dalle caratteristiche più particolari è lo schiaccianoci. Il piccolo soldatino di legno dipinto a mano è arrivato per la prima volta a Nataland secoli fa, quando all’inizio dell’epoca rinascimentale il ricordo dei secoli bui era ancora vivo e avere qualcuno che potesse proteggere la casa aiutava a tenere accesa la speranza che era da poco riaffiorata. Ci voleva una figura che esprimesse sicurezza ma al tempo stesso allegria e vivacità. Fu in quegli anni che Babbo Natale e gli elfi realizzarono il primo schiaccianoci.
Caratteristiche del soldatino schiaccianoci
Lo schiaccianoci natalizio nasce quindi dalla volontà di proteggere la casa dalla negatività, come se qualcuno stesse vegliando su di essa, ma con leggerezza e spensieratezza. Per questo allo schiaccianoci viene data la forma di un soldatino ma dai colori vivaci e dai movimenti però rigidi e meccanici tipici di un giocattolo. Si tratta di una delle creazioni migliori di Klany, maestro falegname e degli elfi che lavorano nella sua bottega, che dedicano estrema cura ad ogni singolo pezzo della statua schiaccianoci che viene poi composta prima di passare nello studio d’arte dove gli Kaidynv e gli elfi artisti dipingono a mano con le tempere gli abiti degli schiaccianoci e definiscono nei minimi dettagli le caratteristiche di ogni soldatino.
Un esercito di soldatini schiaccianoci
Sebbene l’epoca rinascimentale sia ormai lontana, lo schiaccianoci continua ad essere il personaggio natalizio che veglia sulla casa durante il periodo di festa. È proprio per permettere a tutti di scegliere la figura che maggiormente li facesse sentire al sicuro e che si potesse trovare bene all’interno dell’abitazione che negli anni i nostri elfi artigiani si sono messi all’opera per ricreare lo schiaccianoci in versioni sempre diverse, ma senza fargli perdere l’eleganza e la risolutezza che caratterizza lo schiaccianoci soldatino. Così ai gendarmi originali si aggiungono ogni anno svariati modelli dai colori e gli abiti sempre diversi tra cui scegliere quelli che esprimono maggior fiducia per formare il proprio esercito di schiaccianoci.