Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
A volte il Natale è il giorno in cui, grazie ad un dono, un’intera discendenza può riscrivere la sua storia.
Palla di neve Sestriere: il dono di famiglia
Paolo era un bambino che viveva a Sestriere, il comune più alto d’Italia. Egli amava molto la sua vita, tuttavia avrebbe voluto avere un animaletto per poter giocare, tutti i suoi amici ne avevano uno e secondo lui la tristezza che era presente nella sua famiglia dipendeva proprio da questo. Fermo della sua idea Paolo si apprestò a scrivere una letterina all’uomo del Natale in cui chiese come dono una simpatica renna. Il bambino attese l’arrivo della magica festa immaginando tutti i giochi che avrebbe potuto fare con la sua nuova amica. Il mattino di Natale egli si trovava sul divano del soggiorno; aveva deciso di passare lì la notte con la sua copertina preferita. Quando si svegliò vide accanto ai suoi piedini un fantastico pacco: “È arrivato!” urlò dalla gioia svegliando la sua sorellina più piccola che lo raggiunse immediatamente. Appena lo aprì lesse prima di tutto la missiva di risposta: “Caro Paolo, nello scatolo troverai la meravigliosa palla di neve Sestriere, una sfera di vetro che racchiude la tua amica renna vestita con la mia impeccabile divisa rossa. Essa è seduta su una pregiata slitta bianca intarsiata da dettagli color oro. La base della sfera è rossa ed è decorata da fiocchi di neve bianchi, un elegante albero ornato da ghirlande dorate e una stella dello stesso colore in cima, e tanti regali di diverse tonalità e dimensioni. Portalo sempre con te e giocaci ogni volta che ti sentirai solo. Passa un buon Natale! Con affetto, Santa”. Paolo felicissimo incominciò a giocarci e non smise più per tutta la sua vita. La gioia che gli conferiva usare quella magica sfera gli riempiva il cuore di gaudio e il tempo di spensieratezza. “Nella vita” disse in un soleggiato mattino di Natale, tanti anni dopo, ad uno dei suoi nipotini “bisogna tenersi stretto ciò che ci rende felici”. Il bambino vide che il nonno strinse nelle mani la palla di neve, perciò chiese: “Quella ti rende felice nonno?” “Ti svelo un segreto: non solo mi rende felice, ma mi ha fatto diventare una persona migliore. Tieni, provala”. Il piccolo la scosse velocemente e in un battito di ciglia percepì la festa della sua anima. Paolo comprese l’effetto che aveva avuto su di lui e decise di donargliela: "Tienila pure" “Wow! Dici davvero?!” “Certamente, tutto quello che dovevo imparare sul mio cuore l’ho imparato. Ora tocca a te!”. La palla di neve Sestriere fu tramandata di generazione in generazione trasmettendo la bellezza della conoscenza di sé stessi.
Palla di vetro con neve e Babbo Natale seduto sullo slittino
Hoof è la più giocherellona tra le renne di Babbo Natale e, nella sfera di vetro Sestriere, gioca entusiasta nel suo ambiente naturale.
Su un cumulo di brina riccioluta il suo slittino color legno è pronto a solcare la neve. Anziché condurlo in volo, per questa volta, Hoof lo condurrà da seduta, come Santa Claus. E infatti è vestita proprio come lui, con un abito rosso dai bordi bianchi, guanti e stivali neri. Ha il musetto scoperto, con un bel nasino tondo, su cui è rimasto un fiocchetto di neve, e le corna nodose sottili.
Il globo di vetro poggia su una base rossa con il bordo in rilievo bianco. Ancora neve che è fioccata e si è depositata sulle foglioline di vischio con le pigne. Altri cristalli scendono sull’abete addobbato al centro con il puntale a forma di stella e sui pacchetti regalo colorati chiusi da fiocchi rossi e rosa. Hoof sta per avventurarsi sullo slittino, sarà un piacere vederla tra la neve nella notte di Natale.
Materiale | Resina-Vetro |
---|---|
Larghezza | 6 cm |
Profondità | 6 cm |
Altezza | 9 cm |