Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Vanessa ammirò l’esito del suo lavoro. La ghiaccia sembrava ancora troppo liquida perché potesse essere versata sulla torta al cioccolato e anche troppo poco rossa perché fosse natalizia, né la panna montata era abbastanza densa per rappresentare dei fiocchi di neve appena caduta. La torta a cui Vanessa stava lavorando aveva la forma del suo omino di pan di zenzero con il cappellino natalizio e il gilet verde che sciava su bastoncini di zucchero. Era stata brava a disegnare la forma, del resto aveva ritratto l’omino dopo averlo spostato sul tavolo della sua cucina. Ma proprio non le riusciva di decorarlo.
Eppure Vanessa era piuttosto brava con le decorazioni, soprattutto con quelle natalizie. E, anzi, le riusciva piuttosto bene preparare i biscottini di pan di zenzero e disegnare occhietti e bottoncini con la sac a poche. “Riproviamo”, disse e aprì un altro barattolino di colorante. Fu solo al terzo tentativo che riuscì ad ottenere la glassa della consistenza che desiderava. Osservò soddisfatta l’omino di pan di zenzero sugli sci. Già che c’era avrebbe potuto anche incollare due bastoncini di zucchero sotto le gambette della sua torta. Al pranzo di Natale sarebbe stato un successo. Gongolando, urtò il tavolo e l’omino, in bilico su una ciotola, cadde. Dritto nella ciotola con la ghiaccia verde. “A tutti capita di cadere dagli sci almeno una volta”, pensò Vanessa con un sospiro. Non si perse d’animo, avrebbe mescolato altra glassa. Ma poi si rese conto di aver finito il colorante verde. “Occhietti e bottoncini bianchi, che dici? Come vuole la tradizione dei pan di zenzero”. Agli sci in bastoncini di zucchero, però, non avrebbe rinunciato.
Omino di pan di zenzero in resina su sci di bastoncini di zucchero
Sulla neve l'omino di pan di zenzero si diverte come un bambino e, ai primi fiocchi che si poseranno al suolo, ne approfitterà per mettere ai piedi due bastoncini di zucchero rossi e verdi, i suoi sci preferiti. E infatti è già vestito di tutto punto, con in un gilet verde abete dai bordi bianchi, una sciarpa a strisce rosse, bianche e verdi e un cappello rosso e bianco con il pompon decorato da un rametto di agrifoglio con le bacche vermiglie. Il gilet smanicato gli lascia libere le braccia, con cui stringe gli sci rossi, e il pancino, dove porta due caramelle lecca lecca come bottoni. L'omino di pan di zenzero, esperto sciatore, è davvero bravo e scivola con naturalezza su una coltre bianca su cui sono fioccati anche dei cristallini di zucchero colorati. Qualche volta, però, capita anche a lui di cadere e infatti un’ondina di neve gli è rimasta intorno al volto. Ma non importa e lui continua a sorridere con gli occhi neri lucidi e il nasino rosso sul viso tondo del colore di un biscotto scaldatosi al sole. Il tempo di rimettersi in pista e scivolerà via festoso, andando incontro alle feste che arrivano.
Materiale | Resina |
---|---|
Colore | Biscotto |
Larghezza | 10 cm |
Profondità | 10 cm |
Altezza | 22 cm |