Gnomo tartan boscaiolo Pallur 40 cm

Aggiungi alla lista desideri
12,90 €

Alabaster era nel bosco a guardare l'elfo contadino prendere nuova legna per i bisogni del villaggio. "Se la memoria non mi inganna tanti anni fa, qui a Nataland, c'era uno straordinario gnomo boscaiolo; ora ti avrebbe potuto aiutare. Non ho mai capito per quale motivo sia andato via" "Si" disse Bahir "Era una vera scheggia quando si trattava di legna. Si chiamava Pallur e aveva costruito una piccola casa proprio qui dove ci troviamo. Decise di trasferirsi per amore: si innamorò di uno gnomo che abitava in una foresta canadese, si incontrarono durante un'escursione con Santa. A volte ci scrive sai.” "Ah sì?" "Certo, dice sempre di voler ritornare. Prima o poi tornerà, ne sono sicuro" "Pallur ritrova la sua casa", ti piace come titolo?" "Moltissimo. Magari quando finirai di scrivere questo racconto lui sarà già qui".

SKU
6119643-BOY

Dario raccolse la foto scivolata dal portafogli. Era una foto scattata in montagna, un po’ di anni prima, quando lui era solo un bambino. Quell’anno aveva passato le feste con i nonni, che all’epoca abitavano lontani dal centro. Fino al giorno della partenza aveva sperato di rimanere in città con i suoi amici, sicuro che in compagnia di nonni e parenti adulti si sarebbe annoiato. Invece era stata la vacanza più bella della sua infanzia. Non aveva trascorso in casa un singolo giorno. Il nonno amava passeggiare, conosceva bene i boschi e i campi limitrofi e gli aveva insegnato a cavalcare e a preparare il formaggio con il latte appena munto. Un giorno erano saliti in montagna per tagliare un abete da portare a casa e addobbare insieme. 

In quella foto il nonno indossava una camicia di tartan e un cappello a punta rosso. Si era fatto crescere la barba lunga che, bassino e panciuto com’era, gli dava un’aria burbera. “Che cosa guardi?”, gli chiese sua moglie. Dario le mostrò una foto. “Assomiglia allo gnometto sotto l’albero”. Anche lui panciuto, in tunica tartan con varie sfumature e lunga barba che spuntava dal cappello di velluto. “La nonna diceva sempre che il nonno somigliava ad uno gnomo. Di poche parole, ma gran lavoratore e di buon cuore. Tu non la conosci… lei abita ancora in campagna. Non ne ha mai voluto sapere di venire in città”.

Quando la vecchina si trovò di fronte Dario, infagottato in un cappotto pesante, faticò a riconoscerlo. Lui le porse un cestino decorato da un festone con le bacche. All’interno aveva messo lo gnomo. La nonna scoppiò in una sonora risata. “Somiglia proprio al nonno. Ma entrate… così lo raccontiamo a tua moglie”.

Gnomo natalizio in abito tartan e cappello a punta rosso

Pallur è uno gnomo natalizio nel profondo del cuore, tant'è che lo richiama anche nell'abbigliamento. Indossa una semplice tunica in tessuto tartan, della più classica fantasia che intreccia più sfumature di rosso, verde e bianco, e che gli mette in risalto le curve del busto soffice e rotondo. Sulla testa sfoggia un cappello alto, quasi più di lui, in velluto rosso che gli copre il viso, ad eccezione del buffo nasone. Come ogni gnomo che si rispetti ha lasciato crescere la sua barba bianca senza mai tagliarla e ora è come una nuvola che lo avvolge quasi per intero. Spirito festoso, ma pacato, ispira dolcezza e simpatia. 

Maggiori Informazioni
Materiale Stoffa-Velluto
Colore Rosso-Tartan
Larghezza 18 cm
Profondità 15 cm
Altezza 40 cm
WhatsApp Chat WhatsApp Chat

Gnomo tartan boscaiolo Pallur 40 cm

12,90 €