Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
L’antica tradizione della ghirlanda natalizia
Quella delle ghirlande natalizie e dei fuoriporta è una delle più antiche tradizioni della nostra festa. Infatti, l’usanza di apporre una corona fuori la porta di casa ha pochi anni in meno del Natale e precede la consuetudine di scrivere letterine a Santa Claus. Infatti, nei primi anni, quando la festività non era ancora diffusa, Babbo Natale visitava tutte le case in cui erano presenti dei bambini e lasciava loro i suoi doni. Erano, però, tempi in cui i censimenti non erano proprio precisi e gli elfi ancora non avevano trovato il sistema che tutt’ora adottano per sapere tutto ciò che occorre di ogni casa. Capitava, quindi, che alcuni bambini rimanessero senza il loro regalo. Per far sì che ciò non accadesse, si diffuse rapidamente la notizia che per ricevere la visita di Babbo Natale bastava affiggere delle ghirlande fuori casa. Un sistema perfetto che è stato molto d’aiuto a Santa Claus nei suoi primi giri attorno al mondo, prima che fossero i bambini stessi a scrivergli.
Festoni e ghirlande natalizie per tutte le case
Nonostante le ghirlande natalizie abbiano perso la loro naturale funzione, sono una decorazione natalizia che nel tempo si è mantenuta e rafforzata. Infatti, sempre più famiglie decidono ogni anno di affiggere fuori la porta una corona fatta di rami di abete abbinata spesso a un festone che faccia trasparire anche all’esterno dell’abitazione il gioioso spirito con cui si trascorrono le feste. Un connubio perfetto per decorare anche l'interno della casa. Per questo ogni anno i nostri elfi si impegnano per realizzare una collezione che possa accontentare tutti. Bahir e gli elfi giardinieri raccolgono tutti i rami potati dagli abeti e li mettono insieme per creare delle corone natalizie da affiggere fuori la porta o anche dei festoni con cui incorniciarla o adornare altre zone all’interno della casa. Un connubio che fa della collezione di ghirlande e fuoriporta natalizi una selezione completa per addobbare la porta con elementi che sembrano naturali.