Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Il Natale insegna a custodire le parti primitive dell’anima in uno scrigno d’amore chiamato ricordo.
Carillon natalizio Scrigno di Kidd: le emozioni racchiuse in un bauletto
Secondo una leggenda William Kidd fu uno dei corsari più celebri della storia sia per essersi unito alla pirateria sia perché molti sostenevano che avesse lasciato un tesoro nascosto. In una lettera ritrovata postuma avrebbe sostenuto che nel più profondo dei fondali si celava il suo prezioso scrigno. Nessuno sapeva dove si trovasse ma numerosi esploratori nei secoli avevano cercato di scovarlo. Charlie era un bambino di sette anni che voleva diventare un pirata. Durante un documentario ascoltò le gesta di Kidd e rimase affascinato dalla storia del suo scrigno. Sapeva di essere troppo piccolo per solcare i mari ma conosceva una persona che avrebbe potuto facilmente farlo al posto suo: “Caro Santa Claus, mi chiamo Charlie e da grande voglio fare il pirata. Per questo Natale mi piacerebbe ricevere il famoso tesoro di William Kidd. Sono sicuro che solo tu sarai in grado di esaudire il mio desiderio, ti saluto con tanto affetto”. Il mattino di Natale il piccolo trovò il dono sul letto poiché suo padre glielo aveva portato per fargli una sorpresa. Appena si svegliò, infatti, rimase esterrefatto dalla bellezza del pacco. Quando lo aprì trovò un baule rosso con dettagli color oro decorato da piccoli fiocchi di neve bianchi. Prima di vedere cosa ci fosse nascosto all’interno lesse la missiva di risposta che era posta accanto: “Caro Charlie, quello che hai di fronte ai tuoi occhi è lo scrigno di Kidd. Non tutti sanno che si tratta di un carillon contenente tutti i giochi che lui amava di più; egli infatti considerava proprio questi i suoi tesori più grandi: i suoi ricordi. Possa anche tu non dimenticare mai la bellezza delle tue radici. Ti auguro un buon Natale! Con affetto, Santa”. Appena lo aprì vide un cavalluccio a dondolo marrone molto simile al suo, un simpatico orsacchiotto che suonava un tamburo, l’immancabile Babbo Natale ed un dolce piccolo esemplare di pupazzo di neve. Il suo cuoricino batteva all’impazzata mentre ammirava i ricordi di Kidd, le radici della sua essenza. Da quel giorno decise di creare anche lui un tesoro da lasciare ai suoi eredi; la prima cosa che mise nel grande scatolo- forziere fu proprio lo scrigno di Kidd, il suo primo sogno realizzato.
Carillon natalizio rosso in legno a forma di baule carico di giochi
I giochi dell’infanzia, con cui si passa il tempo durante le feste, conservano un posto speciale nel cuore. E nel natalizio Scrigno di Kidd.
Lo scrigno di Kidd è un bauletto rosso con i bordi dorati e il fronte decorato da stelline color oro e fiocchetti di neve bianchi sottili e ramificati che sembra stiano cadendo dolcemente sul fondo. All’interno ci sono i ricordi della fanciullezza. Un cavallino a dondolo di legno scuro, con il corpo affusolato e coda e criniera in soffice tessuto, dondola su assi bianche decorate da rametti di agrifoglio verdi con le bacche rosse. Davanti al cavallino sono conservati un Babbo Natale rosso con la barba bianca, un orsetto suonatore con gli occhietti neri lucidi che batte le bacchette dorate su un tamburo verde, la locomotiva gialla e blu di un trenino e un pupazzo di neve con la sciarpa e un cilindro nero.
Lo scrigno di Kidd nasconde anche un altro segreto al suo interno, le dolci note della melodia Astro del Cielo che si diffondono caricando il piccolo perno sotto la base e muovendo verso l’esterno la rotellina rossa a lato. Aperto o chiuso, mediante il gancetto dorato sul coperchio in alto, è il luogo in cui si custodiscono i ricordi. Quelli più belli.
Materiale | Legno |
---|---|
Colore | Rosso |
Larghezza | 13 cm |
Profondità | 13 cm |
Altezza | 20 cm |
Plus | Melodia Natalizia, Movimento Cavallo da dondolo |