Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Girando per le strade delle città, anche a dicembre inoltrato, capita di non sentire appieno lo spirito del Natale. Non tutti i palazzi e non tutte le piazze sono decorate come nei film che si vedono in televisione durante le feste, né le persone si scambiano un ‘Buon Natale’ come saluto. Ed è un peccato perché, a sentire alcune ricerche in campo sociologico, chi inizia prima a festeggiare il Natale è più felice perché è come se ritornasse un po' bambino.
A questo pensa Sole mentre ascolta la sua musica rock preferita e ammira un cappellino natalizio con l’effige di Santa Claus che ha comprato per il consueto pranzo di Natale a casa degli zii materni. Tra il serio e il faceto crea un gruppo Whatsapp con i suoi più cari amici musicisti chiedendo di aggiungere altri ragazzi e ragazze, conoscenti e non, tutti con la stessa motivazione. Butta giù uno spartito, condivide un testo e inizia a raccogliere adesioni.
Il pomeriggio della Vigilia di Natale ai passanti non sfugge una curiosa concentrazione di giovani nella piazza del mercato, tutti con un cappellino ispirato a Babbo Natale, che per una studiata casualità hanno sistemato casse acustiche e microfoni. Appena scattano le 16:00 partono riff di chitarra elettrica e basso all’unisono, mentre svariate voci modulano le prime note di un grande classicone contemporaneo quale è ‘All I want for Christmas is You’. I Christmas rock’n’mob non sono frequenti, ma chissà che non diventino la nuova moda delle feste.
“Abbiamo semplicemente pensato di ricordare che il Natale è una festa di cui l’uomo ha bisogno. E anche senza renne e slitte Babbo Natale riesce a trovare un modo per volare sopra le nostre teste”, ha scritto poi Sole sul suo profilo Instagram.
Un berretto di Natale ispirato a Babbo Natale, con i colori della tradizione
Questo cappello invernale, realizzato con maestria e attenzione ai dettagli, rappresenta perfettamente lo spirito natalizio. La tonalità di rosso acceso dominante evoca la passione e il calore delle festività, mentre la banda bianca centrale, morbida e vellutata, ricorda la neve fresca che ricopre i tetti durante le fredde notti invernali.
Al centro spicca un adorabile ritratto di Babbo Natale, con la sua barba candida e gli occhi brillanti, quasi come se stesse osservando ogni persona nel mondo, pronto a portare gioia e felicità. I dettagli, come il cinturino nero e la fibbia dorata, sono riprodotti con precisione, rendendo il disegno tridimensionale e vivace.
Il pompon bianco sulla sommità non è solo un dettaglio estetico, ma un simbolo di purezza e di gioia che conferisce al cappello un tocco di eleganza e di morbidezza. Indossando questo berretto si avrà la sensazione di portare con sé un pezzetto di Santa Claus e della magia che soltanto lui sa ispirare ai cuori di chi lo aspetta ogni 25 dicembre.