Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Calze di Natale: una tradizione medioevale
Quella delle calze di Natale è una tradizione antichissima che ha origini nel periodo medioevale. Durante il secolo buio speranza e gioia erano parole e sentimenti poco diffusi, così tanto che gran parte degli adulti stavano perdendo la fiducia in Babbo Natale, negli altri e persino in se stessi. Per questo, durante la notte di Natale, Santa Claus non si limitò a portare doni solo ai più piccoli ma decise di riservare delle sorprese a tutti i membri delle famiglie che visitava durante la notte. Cosa c'entrano le calze natalizie? All’epoca, durante l’inverno, si era soliti mettere ad asciugare le calze vicino al camino ed è proprio in quelle calze stese a prendere calore che Babbo Natale nascose i beni di cui le famiglie avevano bisogno. La notizia si diffuse rapidamente così che tutti, anche chi non possedeva un camino, iniziarono ad appendere in casa le proprie calze.
Calze natalizie da appendere in casa
Non tutte le calze di Natale che venivano appese durante il periodo di festa erano abbastanza capienti da consentire a Babbo Natale di riempirle con il necessario che permetteva a tutte le famiglie di superare il freddo inverno. Fu così che intervenne Zirke che immediatamente si mise all’opera con i suoi elfi sarti per realizzare le prime calze fatte appositamente per essere appese durante il periodo natalizio. Con il terminare dei secoli bui la tradizione non si perse e la calza natalizia è diventata una delle principali decorazioni di Natale che ancora oggi è usanza appendere in casa durante le feste per ricordare che anche nei periodi più bui non bisogna perdere la speranza.