Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Giulia e Tommaso osservavano curiosi una casetta rossa piena di cassettini. Giulia, la più grandicella, sapeva contare fino a cinquanta e aveva riconosciuto i numeri da 1 a 25 sotto i pomellini bianchi come piccoli fiocchi di neve. Tommaso, invece, era affascinato dai pupazzi di neve sul tetto e cercava di prendere i pacchetti regalo accanto alla loro slitta.
“Avrete una bella sorpresa”, promise loro la mamma. E li invitò ad aprire il primo cassettino. Tommaso agguantò subito la caramella all’interno, mentre Giulia lesse il bigliettino che la accompagnava. “Sotto l'albero di Natale, dove i regali presto troveremo, un indizio sicuramente scoveremo”, gridò con entusiasmo. Corse a cercare sotto l’albero e trovò un pezzetto di disegno con alcune linee. “Mamma cos'è?". “Abbiate pazienza. Domani apriremo un altro cassetto”. I bambini attesero con impazienza. “Dentro un calzino rosso e brillante, c'è un altro indizio molto importante”, lesse ancora Giulia. Il fratellino puntò subito alla calza rossa appesa al camino. La bambina estrasse un altro pezzo di disegno e lo mise accanto al primo. “È un puzzle?”.
A metà dicembre tre file di cassettini erano ormai aperte. Tommaso aveva mangiato tutte le caramelle, Giulia era decisamente più interessata agli indizi e al disegno che andava via via componendo. Dopo qualche giorno la bambina aveva capito che non si trattava di un semplice puzzle, bensì di una mappa del tesoro. Riconobbe anche alcuni dei punti di riferimento sulla mappa, come lo Schiaccianoci accanto alla porta della loro cameretta e il cespuglio di fiori all’ingresso. Non restava che aspettare la mattina di Natale per completarla tutta. Giulia non stava nella pelle. La caccia al tesoro sarebbe stato un gioco bellissimo da fare con i cuginetti nell’attesa di aprire i regali tutti insieme.
Il calendario dell’avvento rosso a forma di casetta che accompagna al Natale gli amici di Santa Claus
Sul Rifugio dell'Ultima Neve un pupazzo di neve con il cilindro e una sciarpa rossa sta giocando con il figlioletto, un piccoletto di neve con un cappello da Babbo Natale sulla testolina tonda e un bastoncino di zucchero in mano. Stanno giocando con lo slittino sullo sfondo di una abetaia innevata.
A Natale manca ancora un po’. Da 1 a 25 sui cassettini colorati si sono depositati piccoli fiocchi di neve bianchi e tondi con cui aprirli. Dovranno contenere l’essenza di tutto ciò che delle feste più amiamo, dalla casa addobbata ad un omino di pan di zenzero che sorride, da un bel maglione caldo ad un bacio sotto il vischio. E, cassettino dopo cassettino, svelando i piccoli sogni e i desideri da realizzare, il bello delle feste si vivrà giorno per giorno, con l’emozione per l’attesa che cresce.
I cassettini sono abbracciati da una casetta rossa con il comignolo in mattoncini sul tetto. I due omini hanno già dei regali per noi: uno per ogni giorno che manca a Natale.
Materiale | Legno |
---|---|
Colore | Rosso |
Larghezza | 24 cm |
Profondità | 6 cm |
Altezza | 34 cm |