Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Dalla finestra Gemma poteva vedere una parte della via principale illuminata. I bagliori dorati filtravano attraverso le tende chiuse, illuminando la penombra del salotto. Si era trasferita in una nuova città da poco e sentiva di non essersi ambientata come avrebbe desiderato. Aveva nostalgia dei luoghi in cui era cresciuta, della famiglia e degli amici.
Dicembre era alle porte. A casa sua si cominciava ad addobbare presto, tutti insieme, con le decorazioni raccolte e conservate negli anni. Gemma aveva pensato per giorni a dove mettere l’albero, ma non riusciva a decidersi. E poi con sé non aveva molti addobbi. Guardò il trenino di legno sul tavolo: alla guida c’era Babbo Natale che, con le braccia spalancate nell’impeto di un saluto, trasportava una carrozza rossa con un augurio, un pacco regalo e un abete. Sembrava volesse portare il Natale da lei.
Da qualche giorno Gemma stava riguardando le foto di quando era bambina. C’era un intero album dedicato alle feste. Rivide vecchie foto di lei in gonnellina rossa e calze bianche, la famiglia riunita a tavola, l’albero addobbato, il suo cucciolo con un cerchietto con le corna di renne. Appese al muro una foto in cui appariva, neonata, con una copertina rossa. Poi un’altra in cui era più grandicella e scartava il suo primo regalo. Disegnò la forma di un albero sul muro con le fotografia: per la punta, usò le due foto più recenti, scattate l’ultimo Natale, una con i genitori, una con il gruppo degli amici. E, come puntale, appese al muro il trenino di legno. Babbo Natale era arrivato a destinazione con il suo carico.
Santa Claus che conduce il Treno dei Desideri
Alla guida del treno che arriva direttamente dal Polo Nord non può che esserci Santa Claus, colui che i desideri li conosce già prima di leggere le letterine in cui questi sono contenuti.
Santa Claus su treno in legno con regali e abete
La locomotiva apre la strada con un faretto di colore bianco. Sulla fiancata sono rimaste tre stelle dorate cosparse di brillantini, segno che il treno, prima di arrivare da noi, ha attraversato la mappa stellata del cielo sulle sue ruote rotonde e nere. Dal finestrino spunta Babbo Natale, con il cappello con il pompon verso l’alto e la barba bianca e liscia che ondeggia verso il basso. L’unico elemento colorato della locomotiva è la piccola ciminiera, rossa, con il bordo bianco, caricata proprio a sogni e speranze.
Il vagone motore trasporta un secondo vagone di colore rosso su cui appare l’augurio ‘Merry Christmas’ tra le stelline. Porta un pacco regalo rosso a strisce bianche con un fiocco dorato glitterato e un alberello verde con le palline bianche. Un carico molto natalizio.
Ciuf! Ciuf! Dovesse capitare di sentire questo suono… sarà perché la prossima fermata del treno dei desideri è la nostra casa.
Materiale | Legno |
---|---|
Colore | Naturale-Rosso-Verde |
Larghezza | 30 cm |
Profondità | 2 cm |
Altezza | 14 cm |