Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Presa dall’entusiasmo delle feste Silvana si era offerta di preparare il dolce per la cena della Vigilia. “Farai un pasticcio anche quest’anno?”, la prese in giro il fratello. Lei scosse la testa. “No. E tu mi aiuterai a scegliere il dolcetto perfetto”. E, agitando tra le mani un alberello di Natale addobbato con ciambelle glassate color pastello, ebbe un’idea.
Sparpagliò sul tavolo uova, zucchero a velo e confettini arancioni, tenendo l’alberello di fronte a lei come modello. “Realizzeremo un albero tagliando a stella le fette di panettone. Poi prepareremo le ciambelle glassate e le appenderemo sull’albero. Sei pronto?”. Il fratello annuì e, senza che lei lo notasse affatto, concentrata com’era a montare uova e zucchero, avviò una registrazione con il cellulare.
“Non era l’aiuto che ti avevo chiesto”, brontolò Silvana. Ma, guardando il video, nemmeno lei riuscì a trattenere un sorriso. Soprattutto quando si rivide starnutire ed essere inondata da una profumatissima nevicata di zucchero a velo. Però il suo alberello con le ciambelle era davvero carino, con la glassa degli stessi colori pastello della decorazione. “Vi ricordate la bambina che voleva addobbare l’albero di Natale a luglio?”, diceva la voce fuori campo del fratello mentre stringeva l’immagine sul primo piano del panettone addobbato e dell’alberello colorato. “E vi ricordate chi era molto brava ad addob…”, la voce di Silvana si perse, tagliata in chiusura di video, mentre qualche ciambella cominciava a scivolare giù.
Alberello decorativo in resina con ciambelle dai colori pastello
Sull’alberello natalizio North Carolina ha appena nevicato. Fiocchi trasparenti, come zuccherini, ricoprono la chioma biscottata e i dolcissimi addobbi.
L’abete ha forma conica ed è di colore marroncino, come un fragrante biscotto appena uscito dal forno. Le sue palline sono delle tonde ciambelle, grandi alla base, un po’ piccine verso la cima. Sono tutte delle più belle tinte pastello, glicine, rosa confetto, celeste, verde. La loro superficie, glassata, e un po’ increspata per i brillantini, è ricoperta di confettini bianchi e nei colori della glassa. Un po’ di glassa, anzi, deve essere caduta tutto intorno alla base dell’albero e ha formato dei goccioloni bianchi, anche questi ricoperti di confettini. Sulla cima splende una stella biscottata color glicine con decori bianchi lineari: i raggi di cui risplende.
L’alberello ha radici molto particolari, infatti poggia su una base per torte dal piedistallo tondo e un po’ bombato, di colore verde acqua.
Lo si direbbe quasi addobbato da Babbo Natale stesso, con le ciambelle che lasciano sotto l’albero per lui i bimbi che lo attendono. Se non fosse che, ogni volta, le mangia sempre tutte in un solo boccone.
Materiale | Resina |
---|---|
Larghezza | 10 cm |
Profondità | 10 cm |
Altezza | 32 cm |