Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Il Natale è il profumo della festa che si manifesta nella preparazione di dolci pietanze dal sentore di ricordo. Ogni paese ha insito nel testamento della sua esistenza il marchio di una tradizione destinata a durare in eterno.
Gingerbread Christmas Puppet: il pupazzo dal cappello inebriante
In un paese disperso tra lande arbustive e brughiere erbacee viveva una anziana pasticciera in pensione conosciuta per il cappello che indossava, uno strano copricapo paragonabile nella forma ad una cuffia da notte contenente un elastico che permetteva al tessuto di reggersi sulla fronte. Tutti dicevano che non la toglieva mai perché aveva freddo e il gelido vento proveniente da Nord le provocava terribili emicranie. Un giorno, mentre dormiva, un ragazzo si intrufolò nella sua casa e glielo rubò. La vecchia si alterò così tanto che morì di crepacuore. Il giovane, nel frattempo, non restituì l’oggetto alla famiglia della defunta, anzi negli anni divenne ricco grazie ad esso: ogni volta che lo indossava questo sprigionava un odore di pan di zenzero che attirava tantissime persone. Sfruttando questa rilevante caratteristica il ragazzo realizzò quello che poi fu definito il dolce Gingerbread Christmas Puppet, un omino di pan di zenzero natalizio che indossava un cappello simile a quello da lui rubato. Era fatto di tessuto tartan rosso e verde; al collo aveva un colletto in stoffa rosso ornato da un amabile fiocchetto dello stesso colore. Gli occhi erano composti da sfere di cioccolato fondente, la bocca era formata da zucchero solidificato colorato di rosso ed il naso era una spettacolare caramella alla fragola con cuore di cioccolato bianco; quest’ultimo venne anche utilizzato per decorare i bordi della figura e per creare l’unico bottone che portava sulla pancia. Divenuto anziano, dopo anni e anni passati ad arricchirsi, l’uomo durante una limpida sera di una vigilia di Natale vide una stella cadente. All’epoca si credeva che ogni astro in discesa fosse un’anima defunta che desiderava comunicare con chi era ancora sulla Terra. Impaurito l’uomo chiuse il terrazzo e andò a letto. Il mattino dopo trovò sul muro della sua camera la seguente scritta: “Per anni ho cucinato pan di zenzero e per anni il mio capello ha respirato il dolce aroma del Natale. Esso è un testamento d’amore e come tale avrei dovuto decidere io a chi tramandarlo. Come tu me lo hai rubato senza chiedere nulla ora io rubo a te la creazione: da oggi la misteriosa ricetta sarà sui libri di cucina di tutto il mondo cosicché essa non possa essere tuo testamento”. Questa è la storia di come secondo molti sia nato il Gingerbread Christmas Puppet, il dolce natalizio più fragrante di tutti i tempi.
Materiale | Stoffa |
---|---|
Colore | Biscotto |
Larghezza | 15 cm |
Profondità | 5 cm |
Altezza | 17 cm |